Il servizio di consulenza, ausilio nella compilazione della piattaforma dedicata e successivo inoltro della MAD è offerto gratuitamente, previo appuntamento, a tutti gli associati alla Cisl scuola Cosenza.
La MAD (Messa a disposizione) è una possibilità di conferimento di incarichi per eventuali supplenze brevi (e in alcuni casi annuali) sia agli aspiranti Docenti e ATA dopo aver concluso il procedimento stabilito dai regolamenti ed ordinanze ministeriali.
Descrizione conferimento supplenze annuali e temporanee:
Il conferimento delle supplenze annuali (scadenza 31 agosto per posti vacanti e disponibili e 30 giugno per posti solo disponibili in organico di fatto) è di competenza dell’Ufficio Scolastico Territorialmente competente che attinge prima dalle GAE e, esaurite dette graduatorie, dalle GPS.
Il conferimento delle supplenze temporanee (ossia assenze brevi da parte di docenti di ruolo o a tempo determinato) rientra nella competenza dei dirigenti scolastici che attingono dalle graduatorie di istituto (prima dalle Gae e, ove esaurite, dalle GPS)
I Dirigenti Scolastici, pertanto, per il conferimento delle supplenze temporanee (ossia assenze dal servizio temporanee del personale di ruolo o a tempo determinato annuale dopo il 31 dicembre dell’anno scolastico in corso) potranno procedere alla individuazione del destinatario della supplenza utilizzando in via prioritaria le GAE di istituto e, ove esaurite, le GPS di istituto.
Ovviamente, ove l’UST competente comunichi che sono esaurite per alcune tipologie di posto o classi di concorso, le graduatorie provinciali, demanda al dirigente scolastico della scuola ove vi è la vacanza del posto, la possibilità di conferire la nomina annuale anche prima del 31 dicembre.
Si evidenzia che, solo in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto, il dirigente scolastico conferisce la supplenza all’aspirante che ha manifestato la propria disponibilità ossia mediante la presentazione della domanda di MESSA A DISPOSIZIONE, ma che non sia inserito in alcuna graduatoria della stessa o di altra provincia, individuandolo prioritariamente tra i docenti abilitati e i docenti specializzati; successivamente, tra coloro che hanno conseguito il titolo di studio previsto o, in ulteriore subordine, che lo stanno conseguendo.
In ogni caso, le domande di messa disposizione rese in autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, devono contenere tutte le dichiarazioni necessarie per consentire la verifica puntuale dei suddetti requisiti da parte dei dirigenti scolastici, ivi compresi gli estremi del conseguimento del titolo di abilitazione e/o del titolo di specializzazione, nonché la dichiarazione esplicita dell’interessato di non essere inserito in alcuna graduatoria della stessa o di altra provincia.