La Cisl Scuola di Cosenza, con la collaborazione dei componenti della Segreteria territoriale, offre la consulenza e il supporto nell’orientamento e all’accesso della professione docente nelle Scuole di ogni ordine e grado.
Lo sportello di orientamento rivolto a neolaurerati è attivo dal lunedi al venerdi, previo appuntamento telefonando al n.0984/21041 oppure per email a: cislscuolacosenza@gmail.com.
Breve guida: Come si accede alla professione di docente?
1. Scuola infanzia e primaria:
Per diventare docenti di scuola dell’infanzia e primaria è necessario conseguire uno dei seguenti tioli di studio, che sono anche abilitanti:
laurea magistrale quinquennale in Scienze della formazione primaria, sia il vecchio ordinamento (articolo 6, legge n.169 del 2008), sia il nuovo ordinamento (Decreto ministeriale 249 del 2010) comprensivo di tirocinio;
diploma di Liceo Socio psico-pedagogico conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 (decreto ministeriale n.10 marzo 1997)
per la sola scuola dell’infanzia -diploma di Istituto magistrale o di Scuola magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 (decreto ministeriale 10 marzo 1997).
Per essere assunti a tempo indeterminato nella scuola d’infanzia e primaria occorre superare l’apposito concorso per titoli ed esami finalizzati all’immissione in ruolo. Il concorso è su base regionale.
Il requisito di accesso al concorso è necessario in possesso dei titoli abilitanti per i posti comuni e di idonea specializzazione per il sostegno.
2. Scuola secondaria di primo e secondo grado:
laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, oppure diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) di II livello, oppure titolo equipollente o equiparato;
Gli aspiranti docenti dovranno conseguire l’abilitazione attraverso appositi percorsi universitari corrispondenti ad almeno 60 crediti formativi universitari (CFU) o accademici (CFA9 per AFAM, con prova finale .
Viene riconosciuta la validità dei 24 CFU/CFA già conseguiti quale requisito di accesso al concorso per l’insegnamento secondo il previgente ordinamento.
posti di insegnamento tecnico-pratico (ITP): laurea triennale, oppure diploma AFAM di 1° livello, oppure titolo equipollente o equiparato.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.